Uno dei settori che più incuriosisce le persone è quello relativo ai vini, poiché esistono tantissimi modi per informarsi a riguardo e c’è chi si appassiona col passare del tempo. Siccome non c’è niente di meglio che accompagnare le numerose prelibatezze culinarie esistenti con uno o più calici di vino abbinati come si deve, e a seconda dell’occasione, le persone amano poterne sapere di più sui gusti di classe e sui metodi con cui viene preparata una bottiglia di vino. Inoltre, spesso quando si sceglie un ristorante viene preso in considerazione proprio il fattore vino, in quanto più abbonda la scelta maggiore sarà – almeno in via teorica – la qualità complessiva di un locale.
L’ampia selezione di vini rappresenta da sempre un elemento distintivo per i ristoranti di prestigio in tutto il mondo. Tuttavia, anche grazie all’opera di divulgazione da parte di riviste come questo magazine online sui vini, tale prerogativa non è più propria esclusivamente delle eccellenze stellate ma è diventata una priorità anche per molte altre realtà ristorative che desiderano offrire un’esperienza più completa e soddisfacente ai propri clienti. La varietà e la qualità della carta dei vini, infatti, non solo aggiungono valore al locale ma contribuiscono anche a creare un’atmosfera di raffinatezza e gusto in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più informata ed esigente. A proposito di curiosità sulla scelta di vini: qual è il ristorante più fornito al mondo? Di seguito l’approfondimento.
Ristorante Chiggeri: una scelta di vini da record
Il ristorante da guinness dei primati è il Chiggeri, situato in Lussemburgo, capitale dell’omonimo Paese europeo. Lussemburgo è una città tutta da scoprire, e il ristorante in questione sembra una valida ragione per partire verso la suddetta destinazione. Dunque, il ristorante Chiggeri è l’ideale per chi ama il vino e ha voglia di esplorare nuove località per godersi appieno non solo le tradizioni del posto ma anche ciò che di bello hanno da offrire in termini turistici. D’altronde, abbiamo sottolineato l’importanza di avere una carta dei vini bella ampia oggigiorno, e quelli disponibili presso il ristorante Chiggeri di Lussemburgo formano l’assortimento maggiore del mondo. Il record in questione comprende precisamente 1.746 etichette in totale, e si tratta di un numero mai raggiunto prima, “in vigore” dall’ormai lontano 2009.
Hotel Grand Lisboa di Macao: l’hotel/ristorante con la più ampia selezione di vini
Se tra i ristoranti definibili “autonomi” il record è quello sopraindicato, tra gli hotel/ristoranti del mondo con la più ampia selezione di vini c’è l’Hotel Grand Lisboa di Macao. Ovviamente, si specifica che la selezione di prodotti vinicoli qui presente supera di gran lunga anche quella del ristorante Chiggeri di Lussemburgo, poiché dispone di 17.000 etichette, una cifra letteralmente da capogiro. Macao è una regione amministrativa speciale della Cina, e forse è proprio perché è un po’ meno sotto i riflettori che ancora deve ricevere un riconoscimento ufficiale per questo prelibato record.
Qui allora risiede il locale con la scelta di vini più ampia del mondo, con una preziosa collezione di vini ad aumentare il valore enogastronomico del ristorante interno all’hotel in questione. Infatti, l’Hotel Grand Lisboa di Macao presenta 47 piani e 17 magazzini dove poter conservare con cura le sue 17.000 etichette, e quando ci si siede al tavolo del ristorante si avrà il lusso di sfogliare una carta dei vini formata da qualcosa come 583 pagine! I prodotti selezionati arrivano direttamente dalle migliori zone vinicole del mondo, come per esempio la California, l’Italia e la Francia, ma c’è un grande assortimento anche di prodotti locali. I prezzi oscillano fino ad arrivare ad un massimo di circa 94 mila euro, una cifra astronomica da pagare per la bottiglia di vino più prestigiosa al mondo: il vino rosso di Bordeaux, invecchiato dagli anni ‘20 dell’Ottocento.
Comunicato Stampa