“Giornata della Memoria”, Scuola e Comune insieme con due eventi per non dimenticare l’Olocausto

“Giornata della Memoria”, Scuola e Comune insieme con due eventi per non dimenticare l’Olocausto

VITULAZIO – L’Amministrazione Comunale di Vitulazio, retta dal Sindaco Raffaelle Russo, in collaborazione con l’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce”, in occasione della giornata internazionale della commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, ha organizzato due incontri celebrativi dal titolo “Giornata della memoria”, come da seguente programma: Venerdì 25 gennaio, a partire dalle ore 9,00 e presso l’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce”, ci sarà l’incontro-dibattito rivolto agli studenti vitulatini e moderato dall’Assessore all’Istruzione Filomena Di Lillo, con l’introduzione del Sindaco Raffaele Russo e gli interventi di Antonio Salerno (Archeologo Ricercatore Storico Indipendente) e Domenico Valeriani (Ricercatore Storico Indipendente). Infine, concluderà l’incontro il Dirigente Scolastico Giacomo Coco. Domenica 27 gennaio, a partire dalle ore 11,00 e presso la sede di viale Dante dell’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce”, ci sarà l’incontro con la cittadinanza, moderato dall’Assessore agli Eventi Tommaso Scialdone, con l’introduzione del Dirigente Scolastico Giacomo Coco e l’intervento del professore in lettere classiche Giuseppe Valle. L’incontro continuerà con l’esibizione della banda musicale dell’Istituto “Benedetto Croce”, composta dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado (Media) e gli alunni delle classi quinte delle Elementari, fino alle conclusioni del Sindaco di Vitulazio Raffaele Russo.

Il tutto è stato predisposto, con l’approvazione di un’apposita deliberazione della Giunta Comunale di Vitulazio, dalla quale si evince che il Comune di Vitulazio, al fine di tenere sempre vivo il ricordo della tragedia dell’Olocausto ed attivare un percorso di conoscenza e comprensione critica degli avvenimenti da parte degli studenti delle scuole presenti nel territorio di Vitulazio, l’Assessore all’Istruzione Filomena Di Lello in collaborazione con l’Assessore agli Eventi Tommaso Scialdone, ha predisposto un programma di eventi celebrativi che si svolgeranno nei giorni 25 e 27 gennaio 2019 In ricordo delle vittime della Shoah, delle leggi razziali e di coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari, civili e politici italiani nella Germania nazista!
Un evento commemorativo e di riflessione per non dimenticare questo momento drammatico per noi Italiani ed Europei e, come dice la legge che ha istituito “la giornata della memoria”, “affinché simili eventi non possano più accadere”. Ricordiamo che nella mattinata di domani (24 gennaio), il Sindaco di Vitulazio, l’avvocato Raffaele Russo, sarà presente presso la Prefettura di Caserta, per la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti nell’ultimo conflitto mondiale. Questo riconoscimento, dettato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verrà conferito alla memoria di Giovanni Zacchia, nato a Vitulazio il 19/4/1901. Alla manifestazione, presieduta dal Prefetto di Caserta dr. Raffaele Ruberto, oltre al Sindaco Russo, saranno presenti i parenti degli insigniti, dal Capo dello Stato, dell’importante riconoscimento alla memoria.

Commenta con Facebook