Seduta del Consiglio comunale del 29: aggiunti altri 5 punti all’ordine del giorno. Si parlerà di tasse

Seduta del Consiglio comunale del 29: aggiunti altri 5 punti all’ordine del giorno. Si parlerà di tasse

PIGNATARO M. – La seduta del Consiglio comunale di venerdì prossimo 29 novembre (alle 17 presso il polo civico “F. Imposimato”, la seconda convocazione è stata fissata per il giorno successivo), si arricchirà di nuove questioni che riguardano la fissazione delle aliquote comunali e i lavori pubblici. Con nota del 25 novembre, il presidente Francesco De Rosa ha comunicato che, oltre ai quattro già previsti, saranno aggiunti altri cinque punti all’ordine del giorno. Quindi, oltre all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il civico consesso si occuperà del recesso della convenzione per la gestione associata del servizio tecnico con il Comune di Bellona e dell’accettazione della proposta di donazione del Consiglio direttivo del Museo Civiltà Contadina e Artigiana.

Successivamente si passerà all’analisi del bilancio e delle tasse. Innanzitutto si parlerà del bilancio di previsione per l’esercizio 2013 (argomento affiancato dalla relazione previsionale e programmatica, e dal bilancio pluriennale 2013/2015), quindi della determinazione dell’aliquota comunale dell’Irpef, della determinazione dell’aliquota e delle detrazioni per l’applicazione dell’IMU, dell’approvazione del regolamento per la disciplina della Tares (il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) e dell’approvazione delle tariffe del tributo comunale sui rifiuti e servizi TARES per l’anno 2013 e del Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti. L’assemblea, inoltre, dovrà passare all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2013/2015.

Dal punto di vista politico, sarà interessante vedere se gli ex assessori Cesare Cuccaro e Daniele Luigi Palumbo si presenteranno, se annunceranno la nascita di un nuovo gruppo consiliare che, secondo indiscrezioni, dovrebbe prendere il nome di “Cittadinanza Attiva”, e – soprattutto – se entrambi appoggeranno con il proprio voto l’azione amministrativa della maggioranza consiliare che sostiene il primo cittadino Raimondo Cuccaro.

Red. pol.

Commenta con Facebook