Ora si comincia a fare davvero sul serio: anche marzo sta per essere archiviato, i campionati e le coppe europee entrano nel vivo. Qualche verdetto c’è già stato, qualcun altro invece deve ancora arrivare. La corsa Champions, ad esempio, è ancora tutta da decidere: il Milan (51 punti in classifica) almeno fino alla sconfitta nel derby sembrava lanciatissimo, ma ora i rossoneri dovranno ritrovare subito la vittoria per non perdere altri punti (e l’entusiasmo). La squadra di Gattuso è chiamata ad affrontare la Sampdoria a Marassi nell’anticipo del sabato (ore 20:30), poi si siederà comoda sul divano per guardare le partite della domenica, che vedono impegnate altre big in due scontri diretti potenzialmente decisivi.
Roma-Napoli, ultima chiamata per i giallorossi?
Al momento la Roma si trova al quinto posto a quota 47 punti, a -4 dal Milan. Niente è perduto per i giallorossi, che però vengono da un periodo non certo esaltante: sconfitta nel derby, eliminazione dalla Champions League per mano del Porto e conseguente esonero di Di Francesco. Addio anche a Monchi, nel caos generale a Trigoria è sbarcato Ranieri, che fino a questo momento ha messo in coda una vittoria e una sconfitta. E adesso arriva il Napoli all’Olimpico, con la squadra di Ancelotti sicuramente favorita nonostante il fattore campo: questo si evince facilmente anche dalle quote sulla Serie A di William Hill, ad esempio, con il bookmaker inglese che offre il 2 fisso a 2.35. Nonostante il sostegno del pubblico di casa, quindi, la Roma parte indietro e non c’è da stupirsi, considerata la situazione delle due squadre. La gara si gioca alle ore 15:00, De Rossi e compagni sperano di ottenere un risultato positivo per poi sistemarsi sul divano vicino al Milan, per vedere quale risultato uscirà nel posticipo tra Inter e Lazio.
Inter-Lazio, spareggio europeo
Nerazzurri a mille dopo il successo nel derby, un 3-2 d’orgoglio (e bravura, ovviamente) che ha permesso alla squadra di Spalletti di sorpassare i cugini in classifica e di riprendersi il terzo posto. Tutto, però, è ancora in bilico: la classifica è troppo corta, nessuno può dirsi veramente tranquillo. Domenica 31 marzo qualche carta potrebbe essere comunque scoperta: a San Siro arriva la Lazio, forte del successo contro il Parma e dei suoi 45 punti in classifica, che potrebbero virtualmente essere 48 in caso di successo nel recupero contro l’Udinese. I nerazzurri, da parte loro, sono a quota 53 e sono i favoriti per la gara di domenica sera. Sempre secondo il portale di scommesse inglese, la vittoria nerazzurra è data a 2.35 mentre il successo biancoceleste è offerto a 3.30. Su queste quote influisce sicuramente il fattore campo, ma pesa anche il momento di Inter e Lazio, con la squadra di Spalletti rinvigorita dalla vittoria nel derby.
Una bella fetta di Champions passa quindi dalla 29° giornata, con un doppio incrocio a distanza tutto da seguire: il Milan potrebbe allungare momentaneamente, la Roma potrebbe rilanciare le sue ambizioni oppure scivolare ancora più indietro, l’Inter potrebbe consolidare il terzo posto contro una diretta avversaria che però non ha alcuna voglia di lasciare punti a San Siro. Non ci resta che sederci sul divano e goderci lo spettacolo.
C. S.