Settore Franchising in crescita: dati e nuove opportunità

Settore Franchising in crescita: dati e nuove opportunità

Il settore franchising è in crescita e ha fatto registrare un giro di affari di diversi miliardi di euro, in crescita rispetto allo scorso anno. Questo è quanto è emerso dal rapporto annuale Assofranchising 2018. I dati sono positivi e parlano di un settore che gode, al momento, di un buono stato di salute.

Il rapporto ha messo in luce un aspetto chiaro. Nel quadro generale dell’economia del nostro Paese, il settore del franchising è quello che, al momento, offre un numero maggiore di opportunità. Sono sempre di più i soggetti che, volendo aprire una loro attività, lo fanno sfruttando proprio questa formula, che consente di avere dei vantaggi per riuscire a far decollare il business.

Si è calcolato che, su base annua, c’è stata una crescita pari al 2% del settore che, tuttavia, dal 2014 in poi non ha smesso di far registrare delle performance interessanti. Da quel momento, infatti, questo mondo ha interessato un numero sempre crescente di persone, tanto che è stato stimato che da quel momento in poi si è fatto un grande balzo in avanti.

Riportando qualche dato, si può dire che è cresciuto il numero degli occupati (+10,9%) ma non solo. Anche i punti vendita sono aumentati (+8%) e il giro di affari ha fatto un balzo in avanti per una percentuale pari al 7,8%. Va molto bene sia il franchising in Italia che all’estero e questa è una opportunità che molti hanno colto al balzo per avviare un’attività in proprio e redditizia.

Sfruttare l’idea giusta è la chiave vincente nel settore franchising

Se si ha intenzione di aprire una attività in proprio, quella del franchising può essere un’idea da prendere in considerazione per diversi motivi. Si ha, infatti, a propria disposizione l’expertise di chi già lavora ed è conosciuto nel settore di proprio interesse, e si può apprendere come lavorare con l’aiuto di chi è già riuscito ad avere dei risultati.

Il settore franchising piace molto agli italiani ed è per questo che molti vanno alla ricerca delle migliori idee per avviare un’attività di successo. Si tratta di un aspetto molto importante che, a dire il vero, non vale di certo solo per il settore franchising ma anche per tutti gli altri. Seguire un progetto o un’idea che possa avere successo è alla base dello stesso.

Ecco, quindi, nelle sezione aperture di franchising di portali come Contributi PMI, che si rivelano risorse di valore molto importanti per chi desidera fare impresa, si possono trovare delle idee utili. Chi desidera aprire in franchising deve, quindi, individuare l’opportunità che più delle altre è nelle sue corde. Tra le idee vincenti ce ne sono diverse in tutti i settori più di interesse.

Si va da quello del cibo a quello della vendita di articoli per la casa, dalle pizzerie ai ristoranti, dai bar alla merceria e così via. Individuare il settore che più possa fare al caso proprio e a quella che è l’idea di business che si ha è il primo, fondamentale step per riuscire ad avviare l’attività in proprio che si sogna da una vita e che, grazie al franchising, può diventare realtà.

Si tratta, quindi, di una decisione importante e delicata, che deve essere presa in maniera seria. Solo scegliendo l’attività giusta per le proprie corde ma anche per la zona in cui si decide di aprire si può raggiungere il successo. Ma non solo: sarà possibile anche ottenere quella indipendenza economica che molti sognano e che, a causa della crisi, è ancora difficile trovare.

C. S.

Commenta con Facebook