BELLONA – “Riutilizzare è la parola d’ordine in nome della conservazione e del rispetto ambientale”: così si legge nella delibera firmata lunedì (11 novembre) dalla giunta comunale di Bellona. È con queste parole che il sindaco e gli assessori hanno annunciato l’avvio di una collaborazione con la “Caritas” parrocchiale di Triflisco e Bellona, l’Istituto Autonomo Compresivo “Dante Alighieri” e l’Associazione Nazionale Carabinieri per realizzare un progetto di raccolta di tappi di plastica al fine di destinare il ricavato a interventi socio-assistenziali.
Il progetto relativo al riciclo dei tappi di plastica è rivolto a tutti i cittadini, soprattutto ai piccoli studenti che frequentano le scuole di Bellona. Anche i bambini, quindi, impareranno che da un semplice tappo di plastica nascono altri oggetti dello stesso materiale, come vasi e altri prodotti utili per arredare. Gli stessi ragazzi delle scuole, inoltre, costruiranno gli appositi contenitori che raccoglieranno i tappi di plastica e che saranno distribuiti in tutti i plessi scolastici di Bellona, in tutte le sedi distaccate della pubblica amministrazione, nella piazzetta adiacente la scuola elementare, in piazza Dante Alighieri, nei pressi della chiesa, in piazza Verdi, in piazza Don Milani e presso la parrocchia di Triflisco.
Sarà interessante vedere i ragazzi all’opera e permettere loro di comprendere l’importanza della raccolta differenziata in una terra ormai martoriata da chi non possiede per nulla il rispetto per l’ambiente.
Red. cro.