Nel corso del programma “Zazà” si parlerà del 70° anniversario degli Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore

Nel corso del programma “Zazà” si parlerà del 70° anniversario degli Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore

PIGNATARO M. – Domenica prossima (13 ottobre), a partire dalle 15, il professore Giovanni Borrelli e l’architetto Pietro Valle saranno negli studi Rai di Napoli e, nel corso della trasmissione “Zazà”, parleranno degli eccidi nazisti di Pignataro Maggiore del 12 e 14 ottobre. Ecco l’annuncio dal sito ufficiale del programma radiofonico:

“Intervista in studio con il professor Giovanni Borrelli e l’architetto Pietro Valle, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’Associazione Culturale “La Città del Sole”, per ricordare e approfondire un fatto tragico e poco noto della Storia della Seconda guerra mondiale, di cui ricorre il 70° anniversario. Il 12 e 14 ottobre 1943, nella località di Pignataro Maggiore (Caserta), durante la ritirata forzata dei tedeschi, ebbero luogo eccidi nazisti che costarono la vita a decine di civili. “La Città del Sole”, associazione culturale senza scopo di lucro, attiva dal 1999, ha portato avanti negli scorsi anni un lavoro di ricerca storiografica e di testimonianze orali, culminato nella pubblicazione del volume “Eccidi Nazisti – Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta”. Il lavoro ha un importante valore storico, culturale e didattico: scavando nel doppio solco della memoria individuale e collettiva ha riportato alla luce, avvenimenti assolutamente mai trattati dalla storiografia locale e sconosciuti, dimenticati dalle istituzioni, a partire dalla classe dirigente post-fascista.”

Testo tratto dal sito ufficiale di “Zazà – RAI Radio3”: http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-b12b0b7c-c52e-4b4f-8516-33f6aae97948.html

Commenta con Facebook