SPARANISE – Spazio CALeS e Piccola Libreria 80Mq presentano la Prima Edizione del Torneo Anti-Razzista di Street Soccer, un appuntamento all’insegna dello sport aldilà di ogni barriera e confine, ma anche una serie di iniziative di approfondimento sulle tematiche delle migrazioni, dell’accoglienza e dei diritti calpestati.
In contrapposizione a una politica che semina discordia e divisioni tra le classi popolari, che alimenta una guerra tra poveri utile solo a chi detiene il potere, un momento di solidarietà che parte dal linguaggio universale del pallone.
L’iniziativa partirà domenica 30 giugno con il sorteggio dei gironi e la proiezione del film DOVE BISOGNA STARE che sarà preceduta da una discussione con Jessica Cosenza, attivista di Prendocasa Cosenza e tra le protagoniste della pellicola, insieme a esperienze di lotta e di accoglienza dal basso del territorio.
Le gare si svolgeranno per tutta la settimana successiva mentre giovedi 4 è previsto alle ore 22:00 “Tra sport e Antirazzismo: L’esperienza degli RFC Lions di Caserta”, un Talk con Maurizio Affuso (RFC LIONS – Caserta) condotto da Marco Falco (Direttore responsabile sportcasertano.it).
Una serata dedicata alla musica meticcia sarà quella di venerdì 5 quando salirà sul palco il progetto di percussioni MEDiterRANEO.
Programma completo:
Domenica 30 Giugno:
« Ore 19:30 Sorteggio gironi;
« Ore 20:30 Presentazione torneo e dibattito con:
- Jessica (Prendocasa – Cosenza), tra le protagoniste del film;
- Attivisti della Piccola Libreria 80mq, impegnati sul territorio in percorsi di accoglienza dal basso;
« Ore 21:30 Proiezione del film “Dove bisogna stare” [ITA 2018] di Daniele Gaglianone, Stefano Collizzolli.
1, 2 e 3 Luglio
« Ore 20:00 Inizio incontri.
Giovedì 4 luglio
« Ore 20:00 Inizio Incontri;
« Ore 22:00 “Tra sport e Antirazzismo: L’esperienza degli RFC Lions di Caserta”, un Talk con Maurizio Affuso (RFC LIONS – Caserta) condotto da Marco Falco (Direttore responsabile sportcasertano.it);
Venerdi 5 luglio
« Ore 20:00 Inizio Incontri;
« Ore 22:00 – Concerto con MEDiterRANEO (Ritmo e percussioni oltre ogni confine)
Il giorno della finale e della premiazione saranno stabiliti in base all’andamento delle gare. Sabato 6 luglio si giocheranno eventuali recuperi.
C.S.