SPARANISE – Vi proponiamo di seguito la nota dello Spazio Cales:
Nel pomeriggio di giovedì le commesse e i commessi SI Cobas hanno chiuso positivamente la vertenza per la riassunzione nel punto vendita Eurospin di Sparanise.
Il supermercato di via Appia sarà gestito direttamente dalla casa madre – Eurospin Lazio spa – che, come richiesto, riassumerà tutte le tredici lavoratrici, senza esclusione.
Il punto vendita sparanisano è chiuso dal 12 marzo, con le lavoratrici e i lavoratori che da nove mesi non percepivano gli stipendi. Ma, in tarda serata è arrivata la svolta.
L’accordo raggiunto dal Si Cobas, dalle commesse e da Eurospin Lazio spa prevede:
· Assunzione di tutte le commesse e i commessi alle dipendenze di Eurospin Lazio spa, a salario pieno e con inquadramento nel CCNL Commercio;
· Assunzione in deroga al Job Act di Renzi e riconoscimento dell’anzianità convenzionale;
· Riapertura del punto vendita il 26 luglio;
· Pagamento di un bonus di ingresso per ogni lavoratore pari al 40 %
Quello raggiunto oggi è un risultato importante per il nostro territorio, frutto dell’unità, della determinazione e della compattezza delle lavoratrici e lavoratori, che si sono resi indisponibili ad ogni gioco al ribasso.
Una lotta autorganizzata, tramite assemblee, presidi, blocchi stradali e tavoli di trattativa, una lotta di cui sono stati protagonisti commesse e commessi, che non hanno mai delegato il proprio futuro.
Una lotta che ha messo in campo una sinergia vincente tra sindacato di base, lavoratori e solidali delle realtà sociali del territorio. Una vittoria resa possibile anche grazie alla decisa presa di posizione dell’amministrazione comunale di Sparanise e del sindaco Salvatore Martiello.
Una vittoria di grande importanza, che deve essere di esempio per quanti, e non sono pochi, vivono oggi situazioni di crisi nei luoghi di lavoro o che vedono quotidianamente calpestati i propri diritti.
Le uniche vie d’uscita da questo presente grigio, in cui ognuno si sente solo e senza riferimenti, sono l’autorganizzazione e la lotta.
Spazio Cales