SPARANISE – E’ di queste ore la notizia secondo cui l’Assessore allo Sviluppo e Innovazione, il vice sindaco di Sparanise Luigi Coppolino si sarebbe dimesso dal proprio incarico.
Stando ad alcune fonti solitamente molto ben informate, stamane presso il protollo del Comune di Sparanise sarebbe stata depositata una lettera con la quale il professor Coppolino annuncia, motivandole, le proprie dimissioni che, a quanto pare, sarebbero irrevocabili.
Le motivazioni ufficiali della decisione non sono ancora chiare e, mentre qualcuno sottolinea che quello dell’ingegnere era fin dall’inizio stato presentato come un percorso a termine, altri immaginano contrasti interni alla maggioranza e dipingono scenari ancora tutti da verificare.
Coppolino era stato nominato assessore esterno dal sindaco Salvatore Martiello in funzione, nelle parole dello stesso primo cittadino, della profonda conoscenza da parte dello stesso dei meccanismi relativi alla programmazione finanziata, a suo tempo individuata espressamente come una delle pietre angolari per la realizzazione del programma proposto agli elettori.
Dunque, per il trentottenne ingegnere e docente universitario, si ferma qui l’esperienza amministrativa nella compagine targata Sparanise in movimento che, con questa defezione perde di sicuro un esponente autorevole e molto stimato in città.
A questo punto non resta da chiedersi chi siederà sulla poltrona di vice sindaco ormai vuota e, soprattutto, quale sarà il nome del prossimo assessore e se quest’ultimo sarà scelto nella rosa degli attuali consiglieri o se anch’egli sarà una personalità esterna alla lista che, esattamente un anno fa, vinse le elezioni nel comune dell’Agro caleno.
Teodosio Lepore (teodosio.lepore@gmail.com)