CALVI RISORTA – È stato Juvaher Samir ad aggiudicarsi la 27esima edizione della Stracales, l’appuntamento podistico caleno dell’anno. Come al solito ieri (2 settembre) a dominare la breve ma intensa e sfiancante gara, sono stati gli atleti africani. Dietro Samir, che tagliando il traguardo in 23’ 21’’ si è portato a casa il primo premio di 400 euro, si sono piazzati Lamachi Abdelkebir (23’ 38’’) e Benkhadir Ardelhadi (23’ 49’’) rispettivamente secondo e terzo. Tra le donne vittoria di Alessandra Insogna (ottimo il suo 30’ 06’’), accompagnata sul podio da Alba Vitale e Antonietta D’Angelo. I primi caleni a tagliare il traguardo sono stati il veterano Emilio Perrillo per gli uomini e Patrizia Piccolo per il gentil sesso.
Era il lontano 1986 quando un gruppo di amici decise di regalare a Calvi Risorta e a tutto l’Agro Caleno, una manifestazione sportiva di questo tipo. Da allora è diventato un appuntamento storico. Mai un anno sabbatico. Mai le numerose amministrazioni susseguitesi hanno negato il loro patrocinio e la piena collaborazione allo svolgersi di questa giornata all’insegna dello sport e della sana competizione. Mai uno sponsor ha fatto mancare il proprio sostegno. Mai nessuna difficoltà è stata un ostacolo troppo grande per scoraggiare gli organizzatori.
Ed è proprio la macchina organizzativa a meritare una particolare menzione. Si pensi che a preparare l’evento sono gli stessi che la idearono quasi tre decadi fa. Lungimiranza, impegno, lavoro di squadra e dedizione sono virtù che hanno radici profonde nel circolo “US Acli Stracales”. Il presidente Francesco Verlezza e tutti i soci sono stati anche quest’anno impeccabili. Nella scorsa edizione gli iscritti furono ben 700 e anche ieri le aspettative sono state tutt’altro che disattese, malgrado le incertezze del tempo nei giorni antecedenti la gara non abbiano di certo aiutato. Numeri importanti paragonati alla prima edizione, quando gli iscritti furono meno di 200. È innegabile che la rilevanza della Stracales sia cresciuta di anno in anno e sono sempre più numerosi i concorrenti disposti a sobbarcarsi un viaggio di parecchi chilometri per essere ai nastri di partenza. Podisti napoletani, salernitani e romani sono ospiti fissi tra le vie del paese.
Quest’ultima edizione si è svolta, come da tradizione, la prima domenica di settembre. Il tracciato di poco meno di 7.5 km è rimasto pressoché inalterato da quello originario; questo perché uno degli obiettivi del circolo è quello di promuovere Calvi e la sua storia. Ragion per cui la gara si snoda tra i vicoli della Judea, il Palazzo Vanvitelliano Baronale (che per l’occasione apre le proprie porte su gentile concessione della Baronessa), le piazze delle frazioni di Petrulo, Zuni e Visciano. L’appuntamento si rinnoverà il prossimo anno, quando andrà in scena la 28esima edizione. Come al solito, sarà sempre una manifestazione popolare con l’irrisorio costo d’iscrizione di 3 euro (nonostante la consistenza dei premi in palio) e i tradizionali appuntamenti legati alla corsa: la Stracales Baby e la Stracales in bici.
Luca Cotecchia Mancini