PIGNATARO M. – Venerdì 17 febbraio al centro sociale Tempo Rosso arriva il teatro impegnato del regista molfettese Giulio Bufo. Impegnato perchè tratta di un argomento ultimamente poco raccontato dal mainstream, ovvero la questione palestinese.
Il progetto teatrale descrive e racconta con toni forti e decisi i fatti che hanno caratterizzato la questione palestinese e con “Sumud Filastie” si giunge in Palestina, “La terra dei terroristi” cosi’ definita dal governo d’ occupazione sionista di Israele.
I palestinesi con il termine “Sumud” indicano gli ulivi che resistono alle intemperie della natura, con le loro radici importanti e forti, quegli ulivi che uniscono tutti i popoli del mediterraneo.
L’ attore Giulio Bufo attraverso la sua voce e la sua professionalità condurrà lo spettatore in una terra lontana dalla nostra, in una terra violentata dai folli e dagli assetati di potere e di sangue innocente, in una terra in cui gli uomini hanno perso la dignità e i bambini piangono lacrime amare per il futuro che gli è stato strappato dai ladri di sogni.
L’ obiettivo lavoro di Bufo è di portare alla luce e alla memoria la strage sionista nei confronti del popolo palestinese e di scoprire dentro ognuno di noi il senso di comunità, la coscienza critica e il desiderio di non essere indifferenti ma di lottare per la difesa della bellezza della nostra terra come la Palestina. Una terra intrisa di storie e di resistenza.
“Sumud Filastie” è un viaggio in una terra amara per comprendere la resistenza del popolo palestinese e la triste e cruda verità ignorata dall’ Europa e dai mass media nell’ epoca dell’ indifferenza e del capitalismo.
La giornata inizierà con un’assemblea/dibattito sulla questione Palestinese alle ore 18,00 e continuerà con una mostra fotografica. Alle 21,00 invece si svolgerà la rappresentazione teatrale.
csoa Tempo Rosso – Via C. Giuliani – Pignataro Maggiore – CE
Commenta con Facebook