VITULAZIO – Il Presidente del Consiglio Comunale di Vitulazio, il dr. Raffaele Di Lillo, ha convocato l’ennesima adunanza (siamo giunti alla terza puntata) dell’organo consiliare vitulatino, per compiere le surroghe dei Consiglieri dimissionari con i primi dei non eletti che, fino ad oggi, non sono state effettuate a causa del pari-numero dei voti utili a far approvare le delibere di sostituzione (5 maggioranza e 5 minoranza). Il dr. Di Lillo ha convocato il Consiglio Comunale di Vitulazio, in sessione ordinaria e pubblica di prima convocazione, presso l’Aula Consiliare di via Lagnese, il giorno 10-04-2017 alle ore 15,30, ed in seconda convocazione il giorno 27-04-2017 alle ore 15,30, per la trattazione dei seguenti argomenti posti all’ordine del giorno: surroga delle dimissioni del sig. Carmine Di Rubba da Consigliere Comunale con la Sig.na De Domenico Pasqualina Maria – Secondo non eletto della lista n. 3 “Unità e Solidarietà” causa la rinuncia di Scialdone Giuseppe (Primo dei non eletti); Surroga delle dimissioni del Consigliere Comunale Antonio Catone con il sig. Pezzulo Pietro – Terzo non eletto della lista n. 3 “Unità e Solidarietà”; Surroga delle dimissioni del Consigliere Comunale Giovanna Falco con il sig. Giovanni Caso – Quarto non eletto della lista n. 3 “Unità e Solidarietà”.
Quasi sicuramente la riunione del Consiglio Comunale di Vitulazio, prevista in prima convocazione per il 10-04-2017, verrà dichiarata deserta per l’assenza della maggioranza o della minoranza, e quindi il tutto verrà rinviato per la “seconda chiamata” prevista per fine mese, in data 27-04-2014. Intale occasione, attraverso una preventiva comunicazione di un ordine del giorno aggiuntivo, da parte del Presidente del Consiglio, potrebbe essere proposta anche l’approvazione del bilancio di previsione.
Il Comune di Vitulazio al momento è governato da una Commissione Prefettizia composta dalla dott.ssa Daniela Chemi e dal dott. Cesario Gaudino, con poteri di Sindaco e Giunta Comunale. L’unico organo elettivo rimasto ancora in carica risulta essere il Consiglio Comunale che, dopo le due riunioni consiliari precedenti (consulta le deliberazioni a margine allegate), non è riuscito ad approvare le delibazioni riferite alle surroghe dei dimissionari a causa della parità dei voti favorevoli e contrari. Al momento il Consiglio Comunale di Vitulazio è cosi composto: 4 Consiglieri di maggioranza (Rosa Sabatino, Angelo Carusone, Raffaele Di Lillo e Assunta Cioppa); 5 Consiglieri in seno alla minoranza (Achille Cuccari, Raffaele Russo, Giovanna Lina Scialdone, Giovanna Del Monte e Immacolata Bernardo); 3 Consiglieri di maggioranza che si sono anche dimessi (Carmine Di Rubba, Antonio Catone e Giovanna Falco) e che non possono essere surrogati per l’insufficienza dei voti utili per l’approvazione delle delibere consiliari riferire alle surroghe che spettano ai candidati non eletti della lista “Unità e Solidarietà” (Pasqualina Maria De Domenico, Pietro Pezzulo e Giovanni Caso).
Inoltre, se il bilancio comunale non verrà approvato con i voti favorevoli della maggioranza potrebbe materializzarsi lo scioglimento del Consiglio Comunale. La bocciatura dello “strumento finanziario”, infatti, potrà essere determinata solamente dalla impossibilità di poter compiere le surroghe dei tre Consiglieri Comunali dimissionari che, quasi sicuramente, verranno eseguite “d’ufficio”, mediante un provvedimento del Tribunale Amministrativo Regionale di Napoli o la nomina di un Commissario “ad-acta” che “accrescerà” il numero dei componenti della maggioranza che sostiene il Sindaco “Sospeso” di Vitulazio, il professor Luigi Romano, obbligato dalla magistratura all’esilio – fuori regione – presso la cittadina di Scauri in provincia di Latina.
04-04-2017
Alfredo Di Lettera
1-all-convocazione-consiglio-comunale-di-vitulazio-del-10-04-2017
2-all-delibibera-consiglio-comunale-n-1-del-27-02-2017-seduta-deserta
4-all-delibibera-consiglio-comunale-n-3-del-28-02-2017-surroga-catone-scialdone
5-all-delibibera-consiglio-comunale-n-4-del-28-02-2017-surroga-de-domenico
6-all-delibibera-consiglio-comunale-n-5-del-16-03-2017-seduta-deserta
7-all-delibibera-consiglio-comunale-n-6-del-20-03-2017-surroga-de-domenico