NAPOLI – Sergio Mario Ottaiano porta in tour la sua nuova pubblicazione “Che lingua parla il Comics?” edita da Rudis Edizioni, tra Campania e Lazio.
Sono trascorsi due mesi dalla pubblicazione di “Che lingua parla il Comics?”, il nuovo volume di Sergio Mario Ottaiano, giovane scrittore napoletano classe ’93, già autore del romanzo d’esordio “Un’Ucronìa” (2014, Genesi Editrice), edito per Rudis Edizioni.
Dopo la prima presentazione presso il Circolo Virtuoso Bukò in quel di Benevento, e le interviste televisive presso le reti di Canale 9 e Otto Channel, Sergio Mario Ottaiano dà il via al suo piccolo tour di presentazioni che vedrà il saggio critico “Che lingua parla il Comics?” viaggiare tra Campania e Lazio.
Le presentazioni vedranno l’autore impegnato in una serie di incontri a partire dal giorno 10 marzo, ore 19:00, presso il Laboratorio Aprile sito nella città di Acerra, seguirà la data presso la Sala Consiliare del comune di Lauro il giorno 11 marzo alle ore 16:30, l’appuntamento presso il Liceo Cristoforo Colombo di Marigliano alle ore 11:30 del giorno 21 marzo, la presentazione presso il Liceo De Liguori di Acerra alle ore 14:30 il giorno 10 Aprile; il tour si concluderà, per il momento, con le date romane rispettivamente il giorno 21 aprile ore 18:00 presso La Libreria Cultora (Roma) e il 22 Aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (Roma) alle ore 17:00.
Nuove date e appuntamenti sono in continuo aggiornamento.
“Che lingua parla il Comics?” è un saggio critico dedicato interamente alla “nona arte”, il mondo del fumetto, che negli ultimi anni ha visto un incremento notevole dell’interesse nei suoi confronti da parte di un pubblico sempre più vasto e variegato.
La ricerca svolta tramite un lavoro bibliografico e comparativo intende dare un primo, generale, ordinamento ad una materia ancora nuova, dando la possibilità ai lettori, nello specifico amanti del fumetto e appassionati, alla ricerca di un approfondimento accademico leggero ma convincente, e a coloro completamente “a digiuno” della materia, di comprendere le caratteristiche e le dinamiche linguistiche che compongono il comics e le sue evoluzioni.
Il linguaggio pulito e lineare dell’autore, la chiarezza dell’esposizione, la focalizzazione del tema, sono strumenti perfetti adatti ad avvicinare alla lettura, e al medium comics, il lettore di ogni età, attratto sia dall’ambito accademico-linguistico della trattazione, sia da quello storico-nozionistico, sia dal desiderio di scoperta di un universo vasto e articolato ma in continua evoluzione.
A tale scopo le nozioni storiche di base sulla nascita della “nona arte”, l’analisi delle componenti linguistiche, il focus su autori di spessore ed estremamente caratterizzanti, sono veicoli efficienti utili a comprendere quali siano gli elementi letterari, linguistici e testuali, che hanno reso il fumetto e soprattutto il graphic novel, un genere narrativo di tutto rispetto che, al giorno d’oggi, gode della stessa nobiltà ed efficacia di altri mezzi artistici e letterari come ad esempio il romanzo.
Sergio Mario Ottaiano, con questo volume, ben accolto dal pubblico e dalla stampa, prosegue il proprio percorso letterario inserendosi in modo egregio nel panorama italiano. Un lavoro ben articolato e di sicura utilità, che si pone alla base della piramide nozionistica riguardante la materia, curando in modo efficace un aspetto quanto mai sottovalutato del mezzo comics.
C.S.