VITULAZIO – Con una lettera indirizzata alla Giunta comunale, al segretario e al prefetto, il circolo vitulatino del Partito Democratico chiede una maggiore trasparenza nella diffusione degli atti amministrativi. Ecco la lettera dei “democratici”:
Al Signor Sindaco di Vitulazio
Ai membri della Giunta Comunale
Al signor Segretario comunale
p.c. Al Signor Prefetto di Caserta
Oggetto: diritti di partecipazione dei cittadini e delle forze sociali e politiche.
Con lettera del 4 luglio corrente, acquisita al protocollo comunale con numero 6188 questo circolo politico – P.D. di Vitulazio – ha chiesto che sia aggiornato l’archivio informatico degli atti deliberativi per consentirne la consultazione on line; detto archivio è fermo al dicembre 2010.
Inoltre ha chiesto che codesta Amministrazione consenta ai cittadini e alle forze sociali e politiche di essere informati e poter partecipare alle decisioni più rilevanti che li riguardano.
Alla suddetta lettera non è stato finora dato alcun riscontro, ma di fatto la richiesta è stata disattesa in quanto è stato approvato il Regolamento I.U.C. e le relative tariffe senza alcuna preventiva informativa e/o partecipazione dei cittadini, nonostante fosse stata presentata altra specifica richiesta in tal senso.
Si rileva come tale comportamento, lungi dal favorire l’informazione e la partecipazione dei cittadini, si qualifica come contrario allo spirito democratico che deve informare l’azione dell’Amministrazione comunale e viola apertamente precise norme di legge, come l’articolo 8, c.3 del T.U.E.L. e gli articoli 4 e 28 dello Statuto comunale vigente.
Questo circolo del P.D., nel richiamare al rispetto dello Statuto comunale, sollecita il signor Prefetto di Caserta a vigilare, anche tramite il Segretario comunale, sui comportamenti poco democratici dell’ Amministrazione comunale di Vitulazio che possono inficiare la validità delle decisioni assunte senza il rispetto delle norme a tutela dei diritti dei cittadini e delle forze politiche e sociali.
Poiché è prossimo il termine per l’approvazione del bilancio comunale, il circolo P.D. di Vitulazio chiede che al più presto sia portata a conoscenza dei cittadini la proposta ( delibera e relativi allegati) che la Giunta Comunale deve predisporre per la successiva approvazione da parte del Consiglio comunale. Ciò al fine di consentirne la conoscenza, la discussione e la presentazione di eventuali richieste di modifica da parte dei cittadini che sono i destinatari delle importanti decisioni che il bilancio riassume.
E’ ora che codesta Amministrazione prenda atto che la democrazia non si esaurisce con la consultazione elettorale che stabilisce chi è chiamato ad amministrare, ma non dà delega in bianco per tutte le decisioni che sostanziano l’azione amministrativa in quanto l’Amministrazione eletta è tenuta ad informare, discutere e far partecipare anche i cittadini alle decisioni stesse.
Vitulazio,24 luglio 2014
Il Segretario …………………………………………….. Il Presidente ………………………………………