VITULAZIO – Al Comune di Vitulazio si apre anche la questione relativa al trattamento dei lavoratori socialmente utili. Il Capogruppo di minoranza Raffaele Russo ha presentato una interrogazione destinata al sindaco Luigi Romano e al presidente del Consiglio comunale Rosa Sabatino. Secondo l’esponente di Unità e Democrazia gli LSU avrebbero lamentato un trattamento discriminatorio e in violazione della normativa in materia. Di seguito il testo del documento del consigliere comunale (Unità e Democrazia LSU):
Al Sig. Sindaco del Comune di Vitulazio
Prof. Luigi Romano
All’Assessore al Personale (che non c’è)
AL Presidente del Consiglio Comunale di Vitulazio
Dr.ssa Rosa Sabatino
p. c. all’INPS sede di Caserta
p. c. all’INAIL di Caserta
p. c. alla Direzione P.le del
Lavoro di Caserta
Oggetto: Interrogazione in ordine al trattamento economico e diritti degli LSU
Mancato riconoscimento di ferie, malattia, infortunio, assenza, ecc…
Il sottoscritto Raffaele Russo, Consigliere Comunale di Minoranza e Capogruppo del gruppo consiliare “Unità e Democrazia per Vitulazio”, nella riferita qualità
Poiché
Ai Lavoratori Socialmente Utili in servizio presso il Comune di Vitulazio, per quanto è dato sapere, non vengono riconosciuti i diritti e trattamenti conformi alla normativa vigente atteso che gli spessi pur non essendo dipendenti del Comune spettano diritti analoghi ai lavoratori dipendenti dell’Ente
Considerato
Che alcuni dei citati lavoratori lamentano un trattamento discriminatorio rispetto ai dipendenti dell’Ente e comunque una violazione della normativa vigente, sia sotto il profilo del trattamento economico che dal punto di vista delle garanzie lavorative, assistenziali e previdenziali. In ragione di quanto testé esposto, si
Interrogano
Il Sindaco Prof. Luigi Romano e l’Assessore al Personale attraverso risposta scritta e discussione in Consiglio Comunale affinché chiariscano:
- Se agli LSU in servizio presso il Comune di Vitulazio vengono riconosciuti lo stesso numero di giorni e ore di ferie (riposo) a cui hanno diritto i lavoratori a tempo determinato dell’Ente ( Circolare n. 77/96 e Circolare n. 100/98 del Ministero del Lavoro?
- Se agli LSU viene garantito il trattamento previdenziale anche durante il periodo di ferie (riposo)?
- Se in caso di assenza per malattia agli LSU viene comunque garantito il trattamento previdenziale?
- Se alla citata categoria di lavoratori l’Ente garantisce una copertura INAIL per infortuni sul lavoro e malattie professionali?
- Se agli LSU vengono riconosciuti permessi retribuiti nella stessa misura di quelli spettanti ai dipendenti dell’amministrazione (CCNL enti locali)?
- Se, inoltre, ai Lavoratori Socialmente Utili viene garantita la dotazione di sicurezza prevista dalle norme vigenti per lo specifico servizio prestato?
- Se, infine, agli LSU viene corrisposto l’assegno in caso di partecipazione alle assemblee sindacali?
La presente viene recapitata per opportuna conoscenza all’INPS, all’INAIL e alla Direzione P.le del Lavoro di Caserta affinché, ciascuno per quanto di competenza, verifichino se agli LSU in servizio presso il Comune di Vitulazio vengono garantiti e riconosciuti i diritti spettanti alla categoria e specificamente quanto oggetto di interrogazione rivolta al Sindaco e all’Assessore al penrsinale.
Si confida in una sollecita evasione della presente e, con l’occasione, si porgono distinti saluti.
Vitulazio, 18.04.2016
Il Consigliere Comunale di Minoranza – Capogruppo
del Gruppo “Unità e Democrazia per Vitulazio”
Avv. Raffaele Russo