PIGNATARO M. – I canti, i ritmi e i canti arcaici della tradizione pignatere e di Terra di Lavoro riscoperti dagli Arianova, grazie ad un lavoro di ricerca e recupero che parte dagli anni 70 incontrano le liriche e i ritmi della nuova musica pignatarese dei PMK e la taranta salentina della Compagnia Musicante.0 con il Collettivo Tg, incontrano le liriche e i ritmi della nuova musica pignatarese dei PMK!
Cresce l’attesa per l’appuntamento più importante dell’Estate Pignatarese 2012. Sabato 4 e Domenica 5 Agosto infatti, in piazza Umberto I di Pignataro Maggiore, si terrà la 2° RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE, organizzata dall’Associazione Culturale ARIANOVA in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo del comune di Pignataro Maggiore.
Un appuntamento questo, atteso più che mai, vista la sua altissima valenza culturale, sociale e soprattutto di aggregazione che vedrà calcare, sabato 4 agosto alle ore 21 le tavole del palcoscenico, dalla Compagnia Musicante, gruppo popolare salentino, che farà ballare la piazza con i suoni e le musiche della taranta. Domenica 5 Agosto alle ore 21 sarà la volta del gruppo emergente PMK, che ha già riscosso unanimi consensi da pubblico e critica per la sua musica ed i suoi testi innovativi. Chiuderà la rassegna il gruppo popolare Arianova, che dopo anni di studio ed elaborazione di canti popolari tradizionali dell’agro caleno, è balzato all’onore del pubblico per collaborazioni artistiche con Eugenio Bennato e l’Orchestra Popolare Casertana.
Sono felicissimo ed emozionato per quest’evento fortemente voluto da me e dall’Amministrazione che rappresento – sono le parole dell’Assessore allo Spettacolo Daniele Luigi Palumbo – è un grandissimo onore per me riuscire a mettere in atto tutte quelle manifestazioni che puntano alla riscoperta dei valori tradizionali della nostra amata terra. Puntiamo a far sì che la RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE – continua l’assessore Palumbo – col tempo diventi una manifestazione di carattere non solo provinciale e regionale, ma perché no nazionale portando nella nostra cittadina, ogni anno un gruppo popolare proveniente da diverse regioni per stabilire e creare un ideologico scambio di musica e cultura diversa. Desidero esprimere a nome dell’Amministrazione che mi onoro di rappresentare – conclude l’assessore – il mio più sincero ringraziamento ai componenti del gruppo ARIANOVA per la loro incondizionata disponibilità e per la passione e dedizione con la quale operano in tutte le loro attività.
Ingredienti questi, che fanno della 2° RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE, un appuntamento davvero da non perdere per fare un salto nel passato sulle note di tammore, ciaramelle e zampogne, nel ricordo delle tantissime persone che, lavorando nei campi più di 60 anni fa, facevano della musica popolare la colonna sonora della propria vita.