BELLONA – Una stagione musicale dell’Accademia Musicale Lira a ridosso di quella estiva da poco conclusa, che mai come quest’anno è stata particolarmente ricca, ottenendo un grande successo di pubblico.
Infatti accanto agli ormai storici appuntamenti che da anni si ripetono, sono state realizzate altre iniziative musicali come lo spettacolo Canzonissima dello scorso 8 aprile 2012 quando in Piazza Umberto I l’Accademia è stata è stata presente con la classe di Canto moderno del docente Raffaele De Seo.
“Il ricco calendario e la varietà delle proposte artistiche – rileva Alfredo Apuzzo, presidente della Accademia Musicale LIRA- sono il segno di una grande attenzione verso quanti amano il mondo della musica, un amore che attraverso la LIRA hanno occasione di rinsaldare o di riscoprire”. “Una testimonianza – prosegue – che si è concretizzata quest’anno portando la musica in molte realtà del territorio e della provincia di Caserta ampliando così la rete dei luoghi sede di manifestazioni e la fruizione del pubblico”.
Parla di numeri importanti il Maestro Apuzzo, direttore artistico della LIRA, sottolineando la quantità di eventi realizzati nel 2012:
Il 13 Aprile 2012 si è svolta la manifestazione in ricordo del clarinettista Raffaele Pancaro alla quale hanno partecipato le classi di violino, chitarra, tromba e oboe.
Nel mese di maggio un’allieva dell’Accademia Jessica Mele va in finale alle selezioni di XFactor, il talent show più famoso al mondo ed è in attesa dell’ultimo provino che la vedrà in tv per l’accesso in trasmissione.
Lo scorso 23 giugno a Camigliano l’Accademia è stata presente all’evento “Note d’Estate” dove si sono esibiti il duo Perretta (alla chitarra Perretta Tiziano e alla fisarmonica Perretta Michele). “Da qualche anno l’Accademia non è solo una scuola di altissimo livello per forgiare e promuovere giovani talenti musicali, ma anche e soprattutto un centro di produzione particolarmente attivo, molto attento alla musica come espressione del nostro tempo”. “E’ una grande soddisfazione – confessa Apuzzo – sapere che gran parte degli eventi messi in opera a Bellona, sono realizzati proprio dalla nostra Accademia”. Il direttore artistico, inoltre, esprime la sua soddisfazione per gli eventi da realizzare in estate:
Il prossimo 29 giugno la Lira, su invito della Pro Loco “CALES NOVI” di Calvi Risorta sarà presente in Loc. Petrulo in Piazza Nicandro Izzo con la classe si canto moderno dove gli artisti con le loro perfomances allieteranno la serata.
Il 5 luglio sarà la volta di una rassegna di giovani musicisti intitolata “IV Rassegna Giovani Musica” con la collaborazione della Pro Loco Bellona.
A seguire l’evento attesissimo: lo stage di canto moderno con il Maestro FABRIZIO PALMA che si terrà a metà luglio presso il Comune di Bellona. Ad assistere e ad accompagnare il Maestro ci sarà, come sempre, il cantautore Raffaele De Seo. Al termine dello stage si assegnerà la borsa di studio per l’allievo più meritevole dell’anno accademico.
Concluderanno la stagione estiva a fine luglio, inizio agosto una rassegna canora dove tutti i ragazzi dell’accademia si esibiranno facendo notare gli insegnamenti e la padronanza acquisita.
“Forti della tradizione musicale, – conclude il Maetro Apuzzo – e delle novità che hanno arricchito la programmazione annuale di un ancora più stretto rapporto con la comunità bellonese e di tutto l’interland, l’Accademia Lira affronta ora l’imminente stagione estiva con l’entusiasmo dei suoi allievi sempre più bravi e sempre più proiettati al successo”.
PAOLA ROMA