Un anno ricco di appuntamenti e traguardi per alunni e docenti dell’Istituto comprensivo Pignataro-Camigliano, in prima linea con tanti progetti nazionali – Il forte impegno della dirigente scolastica Ida Colandrea e degli insegnanti, molto attenti alle metodologie didattiche innovative 

Un anno ricco di appuntamenti e traguardi per alunni e docenti dell’Istituto comprensivo Pignataro-Camigliano, in prima linea con tanti progetti nazionali – Il forte impegno della dirigente scolastica Ida Colandrea e degli insegnanti, molto attenti alle metodologie didattiche innovative 

PIGNATARO MAGGIORE /CAMIGLIANO/PASTORANO – Un anno ricco di impegni, appuntamenti e traguardi per alunni e corpo docente dell’Istituto Comprensivo Pignataro-Camigliano grazie alla partecipazione ad eventi di carattere nazionale e al conseguimento di premi. Tra gli altri si segnalano la partecipazione al Premio Teresa Sarti Strada, promosso da Emergency e dedicato alla sua prima presidente Teresa Strada promotrice della diffusione della cultura della pace e dei diritti nelle scuole. Tale premio è rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che possono partecipare con elaborati grafici, multimediali o scritti.
La giuria dell’XI edizione, composta dall’Ufficio Scuola Emergency e dalla fondazione Prosolidar il 2 luglio us ha premiato gli studenti della classe 3° di Pastorano, dell’IC Pignataro-Camigliano che hanno partecipato con l’elaborato “E poi…frammenti di futuro”, la docente che ha attivato la partecipazione al concorso è la prof.ssa di musica Sagliocco.
Vincitrice al concorso “Informatica e responsabilità sociale 2021” la classe terza della scuola secondaria di primo grado di Camigliano, appartenente all’IC di Pignataro Camigliano, con la docente di tecnologia Mugherino Carmela. La classe è risultata vincitrice del concorso nazionale organizzato da “Programma il futuro.it”, in collaborazione con code.org. “Informatica e responsabilità sociale 2021”
La Dirigente Scolastica Ida Colandrea ed il corpo docente dell’IC di Pignataro/Camigliano hanno da sempre mostrato grande interesse ed impegno nelle metodologie didattiche innovative quali ad esempio il pensiero computazionale (coding). Diversi documenti rimarcano l’importanza del pensiero computazionale, quali la L 107/2015, le indicazioni nazionali, il Piano Nazionale della Scuola digitale. Il pensiero computazionale aiuta gli alunni nella capacità di risolvere problemi di natura diversificata consentendo di affrontare le diverse situazioni in modo analitico ed attivare strategie per trovare soluzioni piu idonee.
Concorso regionale Digital@Innovation 2020/2021, indetto da AICA su base regionale, finalizzato alla promozione delle competenze digitali degli alunni dell’IC Pignataro/Camigliano e alla soluzione del problema del bullismo tramite social.  Al progetto-concorso sul cyberbullismo, denominato “Le scuse del Cyber bullo”, è stato presentato un video realizzato dagli alunni della II A, coadiuvati dal prof. Stellato Luigi, del plesso “L. Martone” di Pignataro Maggiore, seguito da un cortometraggio e un testo rap. L’IC Pignataro/Camigliano è stato l’unico istituto scolastico della provincia di Caserta a qualificarsi tra i primi e con merito e ad aver avuto una menzione speciale. I ragazzi sono stati interessati all’iniziativa mostrando partecipazione, creatività e soprattutto sensibilità verso la tematica del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendo nella progettualità anche alunni con difficoltà.

  1. S.
Commenta con Facebook