Formentara, la più piccola delle isole delle Baleari, con le sue limpide acque cristalline e lunghe distese di spiaggia, diventa affollatissima durante il periodo estivo anche per il suo clima mite. I mesi migliori per godersi a pieno tutte le sue bellezze sono giugno e settembre. È un’isola tranquilla, un piccolo paradiso terrestre che non ha nulla a che vedere con la movida della vicina Ibiza ed è scelta come meta delle proprie vacanze dagli amanti del relax che vogliono vivere esperienze intense.
Le spiagge di Illetes e Llevan sono sicuramente le più frequentate dai turisti per la sabbia finissima e il mare caraibico. Nei dintorni non mancano stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini. In particolare la prima è indicata per svolgere attività aquatiche come la vela ideale anche per i più piccoli. Se, invece, si è alla ricerca di una maggiore riservatezza e tranquillità familiare, sono più adatte Cala Sahona e la spiaggia di Migjorn le quali offrono la visione di paesaggi di straordinaria bellezza.
Di grande interesse è lo splendido e incontaminato paesaggio naturale dell’isola. Ci sono ben 20 possibili percorsi da esplorare a piedi o in bicicletta per poter apprezzare la vegetazione, gli animali e l’architettura del luogo.
Assolutamente da visitare è la Riserva delle Saline. Durante la fase di cristallizzazione del sale, le pozze assumono un colore rosa rendendo spettacolare tutto l’ambiente intorno.
Dei tre fari di Formentera, Es Cap de La Mola e di Es Cap de Barbaria e, nel porto, quello di La Savina, il primo è il più antico e costituisce il punto migliore per poter ammirare l’alba e il tramonto grazie alla sua posizione su una scogliera alta 120 metri. Nelle sue vicinanze sorge un monumento dedicato allo scrittore Jules Verne che in questi luoghi ha ambientato uno dei suoi capolavori.
La vita cittadina si svolge intorno alla piazza del principale nucleo urbano di San Francesc Xavier de Formentera. È un paesino davvero particolare molto popolato soprattutto al mattino perché vi si svolge il mercato. È ideale per rilassarsi in uno dei suggestivi cafè. Viste le ridotte dimensioni dell’isola e lo stato delle strade è possibile usufruire di servizi di noleggio auto a Formentera per gli spostamenti in centro.
Molto apprezzato è l’artigianato locale che presenta uno stile anni ‘70 e risente della cultura hippie. Nessun negozio d’alta moda, ma ceramiche, vestiti, bigiotteria e oggetti lavorati a mano si possono acquistare in giro tra i vari mercatini.
Formentera non è solo spiaggia e natura ma anche buona cucina. Perché non provare pure i piatti tipici dell’isola? Senza dubbio il pesce, che è alla base della tradizione culinaria di Formentera, viene gustato in tutte le sue varianti: bollito con le patate, accompagnato con del riso, fritto o alla brace. Utilizzato in molte ricette è il pesce essiccato. Assolutamente da provare per gli amanti della carne è la frittura di mattanza. Non possono mancare i dolci. Una vera delizia per il palato sono le orelletes, una base di pasta sfoglia e zucchero a velo, i bunyols, gustosi dolcetti fritti all’arancia oppure la Flaò, una deliziosa torta di formaggio fresco e menta.
C. S.