“Unità e Democrazia”: si potrebbe affidare un servizio di vigilanza alle guardie ambientali volontarie

“Unità e Democrazia”: si potrebbe affidare un servizio di vigilanza alle guardie ambientali volontarie

VITULAZIO – Il gruppo consiliare “Unità e Democrazia per Vitulazio”, guidato dal capogruppo Raffaele Russo, riporta ancora all’attenzione pubblica la situazione rifiuti sul territorio di Vitulazio:

I Consiglieri Comunali di Unità e Democrazia hanno rilevato che le strade periferiche del paese, in particolare località Fontana, nonostante alcuni giorni fa sia stata effettuata la bonifica delle vie periferiche con costi aggiuntivi a carico della collettività.Il problema quindi dipende dalla mancanza di monitoraggio delle vie extraurbane considerato che a pochi giorni dal servizio di bonifica quelle aree sono nuovamente invase da rifiuti di ogni genere, occorre un sistema di monitoraggio permanente per controllare in tempo reale lo stato dei luoghi. Per iniziare si potrebbe affidare un servizio di vigilanza a delle guardie ambentali volontarie per le quali non ci sarebbero grandi costi a carico del comune e comunque assolverebbero oltre che alla funzione di vigilanza anche a quella di prevenzione in quanto costituirebbero un deterrente. Vari cittadini già si sono offerti di far parte di un gruppo di volontari considerato che qualcuno è già in possesso della qualifica di quardia ambientale, occorrerebe solo procedere agli adiempimenti burocratici necessari per attuare tale iniziativa. Per raggiungere un risultato ottimale occorre anche che si dia impulso alla raccolta differenziata e nel contempo si faccia una campagna di informazione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. E’ doveroso però precisare che il fenomeno denunciato non dipende certamente dai cittadini di Vitulazio considerato che l’accumulo di rifiuti si manifesta ai margini di strade percorse da varie persone.

Il “Gruppo Unità e Democrazia per Vitulazio” ha anche constatato che le piazze del paese e in particolare Piazza Riccardo II la domenica mattina sono piene di rifuti in quanto non viene garantito il servizio nei giorni festivi. Proprio Piazza Riccardo II meriterebbe di essere ripulita tutte le domeniche in quanto è il luogo dove il sabato sera si svolge la vita sociale del paese e nonostante gli sforzi dei commercianti ed in particolare dei titolari dei bar, finalizzati a ripulire anche gli spazi pubblici, la domenica mattina la piazza si presenta in condizioni inaccettabili. Il cavajuolo e le altre piazze del paese non possono presentarsi la domenica mattina in condizioni igieniche precarie in quanto oltre a danneggiare l’immagine del paese si arreca anche un danno alle attività commerciali che rappresentano il fiore all’occhiello della comunità.

C.S.

Commenta con Facebook