Uno screening gratuito per i cittadini dell’Agro Caleno per la salvaguardia della salute renale

Uno screening gratuito per i cittadini dell’Agro Caleno per la salvaguardia della salute renale

CALVI R. – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 14 marzo 2013, l’Associazione Demetra di Calvi Risorta, retta dal Dott. Giovanni Marrocco, in collaborazione  con il Centro di Nefrologia ed Emodialisi Helios srl di Capua diretto dalla Dott.ssa Ornella Pergamo  e la Croce Rossa Italiana, organizza un grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali.

“In Italia sono circa 13 milioni le persone che soffrono di reni”, afferma il Dott. Marrocco, “e più della metà per patologie gravi. Le malattie renali  sono difficili da individuare perché questi organi svolgono un lavoro silenzioso ma importante e  non lasciano dietro di sé i sintomi di qualche disfunzione finché le sue funzionalità non sono compromesse.”

Per questo motivo il 14 marzo scende in campo la prevenzione. In P.zza Garibaldi a Calvi Risorta, fraz. di Visciano, nei pressi della sede dell’Associazione Demetra, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, verrà allestita una postazione dove un medico nefrologo, professionisti di medicina generale ed infermieri, sono a disposizione per dare informazioni sulla prevenzione delle malattie renali, eseguire gratuitamente un esame delle urine, del diabete e  la misurazione della pressione arteriosa, con consegna immediata del referto. Considerato che oggi la prevenzione  resta l’arma più efficace per vincere le malattie, e una diagnosi precoce può bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook