SPARANISE – L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile V.A.B. Campania è solidale ed a fianco della popolazione di fronte all’emergenza. Già attiva per l’emergenza Covid-19 sul territorio con un Servizio di Sostegno Psicologico gratuito a tutela del benessere psicologico della popolazione in questo periodo di lockdown essenziale per il contenimento epidemiologico.
Un servizio rivolto fino ad oggi ai cittadini di sette comuni della provincia di Caserta (Cellole – Pignataro M.re – Falciano del Massico – Vitulazio – Rocchetta e Croce – Teano – Sessa Aurunca) che hanno attivato la V.A.B. ,tramite i loro C.O.C. (Centri Operativi Comunali) , e fornito dalle Psicologhe , nostre volontarie , che formano il Gruppo di “Psicologi per l’ Emergenza”.
Riscontri telefonici di richieste d’aiuto hanno messo in evidenza come il benessere psicologico è più basso tra coloro che hanno gli piccoli ed adolescenti.
I dati della ricerca “La famiglia al tempo del COVID19”- a cura del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica in collaborazione alla società Human Highway- hanno evidenziato che su tremila famiglie italiane interpellate su “come stanno” nel pieno del lockdown, oltre il 60% dice di essere fortemente stressato su numerosi fronti: dalle preoccupazioni per la salute a quelle per il lavoro, dalla di coltà di gestione familiare a quella di conciliazione fra smartworking e cura dei gli. Solo un terzo delle famiglie, in questo di cile periodo, ha percepito il supporto delle istituzioni.
Vivere a lungo in situazioni così altamente stressanti che impatto avrà sul benessere psicologico dei diversi membri della famiglia, e soprattutto sui più piccoli e sugli adolescenti? Cosa troveremo quando, a emergenza nita, il malessere potrà venire a galla?
Alla luce di queste evidenze e per necessità di risposta a nuovi interrogativi emersi, la V.A.B. Campania, attivando il proprio gruppo di “Psicologi per l’Emergenza”, ha o erto un nuovo Servizio di Sostegno Psicologico e Counselling ( S.O.S. Genitori e Minori ), rivolto speci camente alle famiglie e ai minori che , a causa dell’emergenza epidemiologica Coronavirus , vivono esperienze di frattura della quotidianità e della routine giornaliera (scuola , gioco e tempo libero , ecc.), necessitando di una nuova riorganizzazione familiare e, qualora necessario, di un sostegno psicologico per una rapida ripresa di queste abitudini quotidiane , assolutamente necessarie al giusto equilibrio psicologico dei minori e dei loro genitori.
Un dovuto ringraziamento va anche al Coordinamento della Croce Rossa Italiana di Caserta nella persona del Coordinatore Area Emergenze Sig. Massimo D’ Alessio che , in nome di una propositiva sinergia tra Organizzazioni di Volontariato che o rono , tramite il contributo dei propri volontari , il loro tempo e le loro abilità al servizio della collettività, ha agevolato il contatto e l’ accoglimento della nostra proposta da parte del comune di Caserta.
Interloquire e cooperare con le varie associazioni e istituzioni per il benessere della collettività è il primo passo da sostenere per interventi utili e necessari.