Per te, le vacanze, sono da organizzare esclusivamente al mare? Sei in ottima compagnia. Secondo le analisi che puntualmente la Coldiretti fa, sono 6 italiani su 10 a preferirlo alla montagna, al lago, alla campagna, alle città d’arte. Tuttavia, scegliere dove andare non è semplice: in Italia, in Europa e nel mondo, le località di mare sono a migliaia. Ce n’è per ogni budget, ci sono le destinazioni raggiungibili con qualche ora d’auto e quelle che richiedono mezza giornata d’aereo; ci sono le destinazioni per le coppie, quelle per chi ama il divertimento e quelle per chi va in vacanza coi bambini. Ma dov’è che proprio, quest’anno non si può non andare? Ecco le quattro mete top della prossima estate.
Vacanze al mare per tutti: Bibione
C’è poi una destinazione balneare che, in Italia, è adatta davvero a tutti: alle coppie, alle grandi compagnie, alle famiglie con bambini. È Bibione,
frazione di San Michele al Tagliamento in provincia di Venezia. La sua spiaggia smoke-free, i Club Bibione Family Hotels e l’animazione gratuita in spiaggia la rendono una meta perfetta per una vacanza coi bambini; la Spiaggia di Pluto e i Club Bibione Pet Hotels ne fanno una tra le migliori destinazioni d’Italia per chi viaggia coi suoi amici a quattro zampe. Ci sono poi i tanti sport, le opportunità per una vacanza attiva e i vivaci locali, motivo della sua popolarità tra i gruppi di ragazzi.
Perché questa è una destinazione dalle mille anime, in cui il relax s’alterna al divertimento e generazioni molto diverse tra loro convivono in perfetta armonia. Basta scegliere il giusto hotel a Bibione e godersi così la vacanza, costruendola su misura delle proprie esigenze: difficilmente, una volta tornati a casa, di quei giorni ce ne si potrà dimenticare.
Vacanze al mare di coppia: la Costiera Amalfitana
Non serve allontanarsi molto, per trovare la meta perfetta per una vacanza a due: l’Italia è ricca di scorci romantici, affacciati sul mare o nascosti
nell’entroterra. Ma se c’è una località che davvero fa pensare all’amore, quella è la Costiera Amalfitana.
Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, in cima alla lista dei luoghi da visitare una volta nella vita (dagli italiani come dagli stranieri), la Costiera è tutto un susseguirsi di straordinarie cittadine: Amalfi, col Duomo di Sant’Andrea, i vicoli del vecchio borgo marinaro, le piazzette mignon su cui si affacciano localini in cui sorseggiare un buon caffé o un limoncello, tenendosi per mano. E poi Conca dei Marini, vicinissima alla Grotta Smeraldo e incastonata nel più suggestivo scenario dell’intera Costiera: è questo, il luogo ideale per una romantica cena con vista su Capri. E ancora Ravello, il borgo amato dagli artisti, dagli scrittori, dai divi di Hollywood, con quella Villa Cimbrone che ospita uno tra i più bei giardini d’Italia, e Cetara, per una deliziosa cena a base delle locali alici. Prima di immergersi in un mare che, in Italia, ha pochi eguali.
Vacanze al mare con gli amici: Milano Marittima
Quando si parla di vacanze con gli amici, l’Emilia Romagna occupa sicuramente le prime posizioni. Tutta la Riviera è un susseguirsi di discoteche,
di locali sulla spiaggia, di beach club esclusivi con dj-set e pool party. Ma c’è una località su tutte che trionfa, e che da giugno a settembre è frequentatissima da gruppi d’amici provenienti da tutta Italia (e non solo): è Milano Marittima, sinonimo di vita notturna e più raffinata rispetto a Rimini e Riccione.
Camminare per le vie del centro a Milano Marittima significa ammirare le vetrine di boutique all’ultima moda, incontrare (talvolta) qualche vip e fermarsi a sorseggiare un cocktail dinanzi una movida frequentata dalla cosiddetta “bella gente”. E se durante il giorno ci si diverte in spiaggia all’interno di stabilimenti balneari glamour ed eleganti, dall’ora dell’aperitivo quegli stessi stabilimenti balneari si trasformano in discoteche a cielo aperto, animate da dj e feste a tema per ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia.
Vacanze al mare coi bambini: la Riviera del Conero
Tante sono, in Italia e all’estero, le mete perfette per una vacanza al mare con i bambini. Tra queste spicca, nelle Marche, la Riviera del Conero:
Numana è un angolo di straordinaria bellezza, capace di sorprendere col suo mare cristallino e con quel meraviglioso contesto naturalistico che il Monte Conero crea.
Qui le spiagge sono curatissime, hanno acque pulite premiate con la Bandiera Blu e – nel caso di Marcelli – anche con la Bandiera Verde, a certificare proprio il suo carattere children-friendly. E offrono attrattive capaci di conquistare i più piccini: basti pensare alla caletta delle tartarughe di Numana, uno specchio d’acqua dove in cui osservare da vicino le tartarughe marine che, dopo essere state curate presso il centro della Fondazione Cetacea di Riccione, si ambientano nuovamente alla vita “libera”.
C. S.