Venerdì 10 maggio: Lucio Allocca porta in scena “Chiacchiere al parco’ da Alan Ayckbourn, Arnold Wesker, Stefano Benni, al Teatro La giostra di Napoli

Venerdì 10 maggio: Lucio Allocca porta in scena “Chiacchiere al parco’ da Alan Ayckbourn, Arnold Wesker, Stefano Benni, al Teatro La giostra di Napoli

NAPOLI – Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019, ore 21.00

@ Teatro La giostra Napoli

 

Lucio Allocca

presenta

 

Chiacchiere al parco

precipitato scenico

da Alan Ayckbourn, Arnold Wesker, Stefano Benni

 

con

Luca Bucci, Maddalena Califano, Roberta Frascati, Davide Ninno

Giuseppe Palmiero, Anna Rapoli, Francesca Santaniello

 

e la partecipazione di Lucio Allocca

 

assistente alla regia Luca Bucci

fonica Maura Iskra De Bonis

 

regia Lucio Allocca

 

Lo spettacolo, che l’attore e regista Lucio Allocca porterà in scena nello spazio multidisciplinare dei Quartieri Spagnoli è il precipitato scenico frutto di un intenso laboratorio sugli autori Alan Ayckbourn, Arnold Wesker e Stefano Benni.

La messa in scena affronta la realtà attraverso il paradosso, proprio come le drammaturgie dei tre autori da cui Allocca prende in “prestito” alcuni monologhi, che raccontano, con amara comicità, l’umanità varia, attraverso i suoi riti quotidiani e gli esiti imprevisti.

Con i monologhi La Presidentessa di Stefano Benni, Naomi di Arnold Wesker e gli altri tratti da Confusioni di Alan Ayckbourn, si cerca di raccontare le vicende delle “figure ordinarie”.

Esse s’incrociano sulle panchine di un parco con le loro “confessioni”, coinvolgendo perfetti sconosciuti, e rivelando la loro solitudine, il fremente desiderio di “comunicare”.

Ma il desiderio di porsi in relazione con gli altri, seppur estranei, evidenzia il distacco e le assenze che “abitano”, quotidianamente, il loro ambito familiare, sociale e professionale.

Il racconto si svolge in un solo atto, dal mattino al tramonto, per prolungarsi fino a sera inoltrata, quando la “panchina”, anch’essa involontaria protagonista, accoglierà, un tipico e abituale ”ospite notturno”, che chiuderà quella giornata, in maniera inaspettata.

Commenta con Facebook