CALVI R. – La salute è un diritto primario e investire le proprie risorse nel benessere di tutti è una pratica solidale vincente.
Purtroppo però il forte deficit economico-finanziario e organizzativo dei servizi sanitari nazionali penalizza le fasce fragili della società. Così accade che qualsiasi persona al di sotto della soglia di povertà che , se pur esonerato dal pagamento ticket per i farmaci, rischia spesso di privarsi della terapia intramuscolare perché, per essa, dovrebbe pagare circa 5 euro a prestazione ,come accade per le piccole medicazioni.
Per sopperire a queste mancanze una rete di associazioni (APAC di Calvi Risorta , CDS AMA di Maddaloni, Misericordie di Caserta , AMEVAS Caserta e la Coop Sociale Arca), finanziate dai progetti promossi dal CSV Asso.Vo.Ce , promuove il proprio impegno volontario per sopperire a queste mancanze, garantendo mezzi , professionisti e competenze per creare il “bene salute”.
Tutto questo ha un nome : “Salute ‘a nuje !” e sarà operativo anche nel Comune di Calvi Risorta il giorno venerdì 25 luglio dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso la sede A.P.A.C. di Calvi Risorta . Il servizio prevede l’erogazione in maniera del tutto gratuita da parte di personale qualificato di : Misurazione Pressione Arteriosa, misurazione glicemia e colesterolo, iniezioni intramuscolari (dietro prescrizione medica) e piccole medicazioni.
Tutta la cittadinanza è invitata perché “ La salute è un diritto primario e investire le proprie risorse nel benessere di tutti è una pratica solidale e vincente”.
C.S.