VITULAZIO – Venerdì 15 marzo i 700 alunni e alunne del comprensivo vitulatino, hanno manifestato per le principali strade del paese, rafforzando le file dei 150 Paesi di tutto il Mondo e delle migliaia di studenti che hanno preso parte alla protesta planetaria ispirata da Greta Thunberg.
La giovanissima svedese, nata nel 2003 e che ha compiuto gli anni il 3 gennaio scorso, dal palco alla Cop24 e a Davos ha parlato in difesa del clima e dell’ambiente ed è sua la frase di sfida ai potenti: “Non avete più scuse e il tempo sta per scadere”.
Quella di ieri è stata una protesta pacifica, e globale per Vitulazio, fortemente voluta dal dirigente scolastico Giacomo Coco, ambientalista convinto. Tutto ha avuto inizio alle ore 9.
Dopo un significativo e spettacolare flash mob, in viale Dante, che ha coinvolto tutti gli alunni e le alunne di ogni ordine e grado, la carovana è scesa in strada percorrendo le principali vie: da Piazza Padre Pio a Via Roma, da Piazza Riccardo II a Via Ruggiero.
Tanti i privati cittadini – ma anche alcune cariche politiche locali – che, spontaneamente, si sono accodati per aderire alla protesta Fridays for future per la salvaguardia del pianeta e per combattere la causa dei cambiamenti climatici.
In corteo anche risaputi ambientalisti e nessun simbolo particolare ma solo cartelli e striscioni sul tema dei cambiamenti climatici.
Dunque, l’immagine di una giovanissima può davvero smuovere grandi masse per salvare il pianeta?
A quanto pare si.
C.S.