VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale Francesco Di Gaetano:
All’indomani del corteo organizzato dall’ ANCI in cui 600 sindaci provenienti da tutta Italia in fascia tricolore sfilavano a Milano per esprimere solidarietà nei confronti della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto e sotto scorta per le ripetute minacce antisemite, il Consigliere comunale Francesco Di Gaetano di “ Vitulazio nel cuore” ha protocollato la richiesta indirizzata al Presidente del Consiglio comunale di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale “il conferimento cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre” in considerazione “dell’inestimabile contributo” da lei fornito “per tramandare alle future generazioni la memoria dell’Olocausto”“.
Il Consigliere ricorda che questo Comune si era dotato di un apposito “Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria” con Delibera di C.C. n.16 del 17/04/2019 e l’Amministrazione comunale aveva provveduto all’ “ ISCRIZIONE DEL COMUNE DI VITULAZIO ALL`ANAGRAFE ANTIFASCISTA ISTITUITA DAL COMUNE DI STAZZEMA (LUCCA) con apposita deliberazione di G.C. n. 015 del 24/01/2019.
“In un momento come questo – conclude Di Gaetano – proponendo la cittadinanza onoraria alla Senatrice Segre – in cui si registra la tendenza della politica a dividersi su tutto, penso sia importante dare segnali forti soprattutto per i più giovani: la cittadinanza a Liliana Segre serve perché le istituzioni devono essere in prima linea su tutto quello che si può fare ancora e che va fatto sul tema della lotta all’antisemitismo; per l’alto valore civile, sociale e culturale della sua testimonianza e del suo impegno; poiché rappresenta una delle figure più nobili della Nazione, segnata dal portare in sé la memoria della tragedia della Shoa e il senso della vita come sopravvivenza dell’umano e come scelta etica per cogliere pericoli e opportunità per tutta l’umanità.
C.S.