VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale Francesco Di Gaetano:
In una missiva rivolta al Presidente del Consiglio comunale, il Consigliere comunale Francesco Di Gaetano chiede di convocare un apposito consiglio comunale per discutere delle problematiche relative al Comando della Polizia Locale.” in data 31/12/2019 è stato interrotto il rapporto di lavoro con il comandante della Polizia Locale – scrive il giovane consigliere comunale, l’Amministrazione Comunale ha deciso di attribuire ad interim la responsabilità del comando della Polizia Municipale consecutivamente a 2 (due) dipendenti dell’ Ente di cat. C di cui uno non facente parte del Corpo di Polizia municipale (Decreto sindacale n. 1 del 08.01.2020 e Decreto sindacale – n. 29 del 20/11/2020) ; a distanza di più un anno non si ravvisa alcuna iniziativa concreta dell’Amministrazione per superare questa situazione provvisoria e trovare una soluzione per una guida stabile ad un servizio nevralgico per la nostra comunità, tanto più in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, che comporta una vigilanza continua e ben programmata ed organizzata sul territorio;
Nell’anno 2019 – prosegue – è stato attivato un progetto per la sicurezza urbana. Questi risulta essere liquidato solo in parte al personale del Comando; Nel periodo compreso tra il 01/03/2020 e il 25/05/2020, il personale di polizia Locale ha effettuato n. 432 ore di lavoro straordinario per i servizi diretti a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e ad oggi tale servizio non è stato ancora liquidato. Si veda l’art. 115 c. 1-2-3 del DL 18 del 17/03/2020;
Ad oggi – conclude- il Comando è sprovvisto di autovettura (acquistata nel 2004) di servizio. Nello specifico l’auto in questione è stata riparata nell’anno 2011 per una spesa di € 2625,00 ; nell’anno 2016 per una spesa di € 1.235,00; nell’anno 2017 per una spesa di € 400,00; nell’anno 2019 per una spesa di € 1.200,00;; nell’anno 2020 per una spesa di € 2.900,00; nell’anno in corso per una spesa di € 4.287,00 a seguito di vari guasti che si sono presentati. Si precisa che già in sede di approvazione del bilancio di previsione 2020 e di assestamento di bilancio, il sottoscritto ha interrogato il Delegato al Bilancio circa i fondi per l’acquisto di una nuova autovettura per il Comando di Polizia Locale avendo avuto solo rassicurazioni “ di facciata “ e nessun impegno di spesa sostanziale da parte del Consigliere di cui sopra.Interroga , il Sindaco, il Delegato al Personale e il Delegato al Bilancio,per sapere se non si ravvisi l’urgente necessità di dare alla Polizia Municipale una guida stabile, superare la situazione di incertezza che grava sul corpo della Polizia Municipale, il cui ruolo è decisivo per la sicurezza della città, sia per le problematiche sanitarie che per i recenti atti di vandalismo e microcriminalità che allarmano la popolazione, precisando anche che che l’Unità di Crisi Covid della Regione Campania dopo una serie di verifiche effettuate che testimoniano diffuse situazioni di assembramento davanti agli istituti scolastici ha mandato una nota ai sindaci, ai quali si invita a predisporre mirati servizi di controllo da parte delle Polizie Municipali, in particolare nelle fasi di ingresso e di uscita di alunni e studenti dagli istituti scolastici.Francesco Di Gaetano
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