VITULAZIO – Questa mattina (20 dicembre) si è svolta la la manifestazione di protesta degli operatori ecologici del cantiere di Vitulazio, i quali chiedono il versamento delle spettanze dovute alla società affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti. Davanti al Comune vitulatino, insieme ai lavoratori, erano presenti i sindacalisti Giovanni Guarino e Walter Celestino, gli ex consiglieri comunali di minoranza Achille Cuccari e Raffaele Russo, e i rappresentanti del locale circolo del Pd, il presidente Mario De Rosa e il segretario Francesco Di Gaetano.
Dopo circa un’oretta, grazie all’intermediazione delle forze dell’ordine – sono intervenuti i carabinieri agli ordini del luogotenente Crescenzo Iannarella, e la Polizia Locale guidata dal comandante Carlo Del Vecchio -, i sindacati e una rappresentanza degli operatori sono stati ricevuti dal Commissario Prefettizio Chemi e dal suo vice, i quali hanno contattato la ditta e sollecitato la stessa a risolvere la questione. L’esito dell’incontro è stato riferito da Guarino all’uscita dall’Ente di via Lagnese (guarda il video). In attesa dei futuri sviluppi, lo stato di agitazione continuerà nei prossimi giorni.
Ecco la nota della Flaica Cub che fa il punto della situazione dopo il sit-in di stamane:
Si è tenuto stamane, negli spazi antistanti il Comune di Vitulazio, l’annunciato sit-in di protesta dei dipendenti del cantiere r.s.u. di Vitulazio, organizzato a causa del mancato pagamento della retribuzione di novembre e della 13° mensilità, oltre al mancato pagamento del saldo della 14° mensilità e degli assegni familiari.
La situazione dei dipendenti a pochi giorni dalle festività di fine anno è ormai insostenibile, l’azienda non fornisce informazioni ufficiali a riguardo, per cui, abbiamo chiesto ed avuto un incontro con il Commissario Straordinario Dott.ssa D. Chemi, alla quale abbiamo evidenziato tutte le nostre perplessità sul comportamento tenuto dall’azienda che sta provocando enormi disagi ai lavoratori, alla stessa abbiamo chiesto un intervento volto a sollecitare l’azienda a provvedere al più presto al pagamento di quanto dovuto ai lavoratori che, nonostante tutte le difficoltà, quotidianamente si alzano la mattina presto per recarsi al lavoro.
Una situazione piuttosto allarmante che rischia di produrre ulteriori rallentamenti nelle attività di raccolta, in un uno dei periodi più delicato dell’anno.
Riteniamo sia necessario mutare questo stato di cose, per evitare che vengano penalizzati anche i cittadini di Vitulazio, ai quali chiediamo di comprendere eventuali disagi che potrebbero generarsi nei prossimi giorni, vista la difficile situazione in cui versano le famiglie degli operatori ecologici. Siamo decisi a sostenere i lavoratori in questa che si preannuncia una dura lotta, consapevoli che uniti si vince.