VITULAZIO – Comincia nel peggiore dei modi l’avventura dei rosanero in Promozione, sul Comunale di Vitulazio arriva la sconfitta per tre a due contro la corazzata del Quarto. Gli undici di mister Ricciardi dopo trenta minuti sono tramortiti dalla forza della squadra napoletana che grazie ad una doppietta di D’ Auria e la rete di Zinno si portano sul tra a zero. Secondo tempo con i padroni di casa che tentano una rimonta impossibile con Caterino e Fabozzi. Le speranze del Vitulazio svaniscono all’ 89′ con un tiro di poco a lato di Capobianco.
Ma aldilà della cronaca calcistica, quello che conta di essere sottolineato è la storia particolare, quanto bella, del Quarto. La SSD Quarto è una squadra che anni fa partecipa ai campionati dilettantistici, alternando delusioni a soddisfazioni, cosi come tante squadre del napoletano. Nel corso di un’ indagine della Dda di Napoli la squadra viene sequestrata alla proprietà perchè in collusione e in rapporti con la camorra locale. La squadra fu affidata ad associazioni che si battono per la lotta alla camorra, nasce cosi il “Nuova Quarto calcio per la legalità” – Associazione e Fondazione contro racket e usura. La squadra oggi è gestita, sotto indicazione dell’ amministratore giudiziario Luca Catalano che ha sposato a pieno il progetto, al responsabile nazionale di “Sos Impresa” Luigi Cuomo, persona conosciuta per la sua continua lotta a favore della legalità. La squadra ottenne inoltre la benedizione di due preti coraggiosi, che da anni si battono contro il racket in terra napoletana, don Vittorio Zeccone e don Genni Cardascione che sono attivi sul territorio con i loro “Sportelli per la legalità”. Sulle maglie dei calciatori non ci sono sponsor ma è ben visibile la scritta Rete per la legalità.
Una cosa è certa, di tutte le partite che si troverà ad affrontare la squadra napoletana, allenata dal tecnico Amorosini (originario di Quarto) la realtà che essa oggi rappresenta per la lotta alla legalità, è di sicuro la vittoria più bella.
Mesi fa la notizia ha fatto il giro della nazione, se ne sono occupati anche autorevoli notiziari come Ansa, Repubblica, Gazzetta e Il Fatto Quotidiano. Per saperne di più visitate la pagina Facebook di Caleno24ore
APezzulo
Redazione Sport