VITULAZIO – Venerdì prossimo si terrà una manifestazione ambientale organizzata dall’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce. La manifestazione avrà il suo punto di raccolta in Viale Dante, nella zona compresa tra due dei plessi scolastici della scuola cittadina e gli uffici della sua direzione, a partire dalle ore 9.
Così commenta l’iniziativa il dott. Giacomo Coco, dirigente scolastico del Croce: «Si tratta di una manifestazione che ci sta particolarmente a cuore perché nella nostra società adulto centrica nessuno si sente responsabile di nulla, pur vantando diritti veri o presunti su tutto. Adulti che hanno alterato le regole del vivere civile e che hanno segnato il destino del pianeta in cui viviamo volendo ignorare in nome del profitto tutte le regole sulla natura. E la natura, senza scomodare Leopardi non è matrigna e non si vendica, semplicemente risponde ad un meccanismo di causa – effetto a cui non si può sottrarre. Come non condividere l’iniziativa portata avanti dai ragazzi di tutto il mondo del 15 marzo in difesa del pianeta rispetto agli sconvolgimenti climatici che si stanno verificando? Come non sentire il dovere di accodarci a loro?
Lo scopo, della nostra iniziativa, è quello di sensibilizzare ad una fruizione consapevole delle ricchezze della natura ed alla promozione dei valori ambientali quali il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Sono invitati a partecipare tutti i nostri concittadini e non solo i genitori dei nostri alunni».
Dopo il ritrovo in Viale Dante di tutti gli alunni, dai più grandi ai più piccini il corteo, dopo un breve flash mob si snoderà in direzione Piazza Giovanni XXIII, Via Roma, Piazza Riccardo II, Via Ruggiero e nuovamente in Viale Dante da dove gli alunni rientreranno nelle proprie aule per continuare le lezioni a tema ambientale, naturalmente.
C.S.