Volare con uno o più scali può dimostrarsi un’impresa molto complicata. Da un lato può offrire l’opportunità di vedere nuovi aeroporti o altre città durante il viaggio, ma d’altro canto si possono incontrare ostacoli che riguardano la gestione dei tempi di attesa o, ancor più grave, la possibile perdita dei bagagli. Come fare per muoversi attraverso i voli con scalo e rendere il viaggio più piacevole, senza incontrare particolari difficoltà?
L’importanza della pianificazione strategica
Nel momento in cui si prenota un volo con scalo con una compagnia low-cost è bene informarsi bene sulle politiche aziendali da essa adottate dato che, come si legge nelle indicazioni per fare richiesta di rimborso WizzAir di RimborsamiTu, agenzia specializzata in questo campo, in caso di coincidenza persa a causa di un ritardo del primo aereo l’obbligo di assistenza (con eventuale risarcimento o sistemazione in un altro volo) scatta esclusivamente in circostanze particolari, ad esempio il fatto che il ritardo sia superiore alle 2 ore.
Innanzitutto, comunque, è importante puntare sulla pianificazione strategica, scegliendo con cura gli aeroporti più conosciuti per la loro efficienza. Bisogna considerare il tempo di attesa tra un volo e l’altro. Infatti uno scalo troppo breve potrebbe non lasciare abbastanza tempo per il trasferimento, soprattutto se ci si muove in un aeroporto molto grande. Al contrario, uno scalo troppo lungo potrebbe risultare noioso e faticoso.
La prenotazione con la stessa compagnia aerea
Se è possibile, per evitare ostacoli e difficoltà in un volo con scalo, sarebbe importante prenotare tutti i segmenti del viaggio con la stessa compagnia aerea oppure con compagnie partner. Tutto ciò non fa altro che facilitare la gestione dei bagagli e delle eventuali modifiche di viaggio. Inoltre in questo modo si ha una maggiore protezione in caso di ritardi o cancellazioni.
La gestione del tempo dello scalo
Come già si è accennato precedentemente, occorre assicurarsi di avere abbastanza tempo per lo scalo. Occorre calcolare tutto questo se si deve passare per i controlli di sicurezza, per la dogana o per il cambiamento di terminal. È consigliabile avere almeno un intervallo di due ore per i voli nazionali e di tre ore per i voli internazionali.
Inoltre sarebbe bene informarsi in anticipo sulla mappa dell’aeroporto, per non ritrovarsi ad affrontare ritmi frenetici. Ci sono molte applicazioni per smartphone e siti web, che mettono a disposizione mappe dettagliate e informazioni sui servizi che si hanno a disposizione.
Il controllo dei bagagli
Se il viaggio comprende cambi di compagnia aerea, conviene verificare sempre la politica di trasferimento dei bagagli. In alcuni casi, infatti, ci si potrebbe ritrovare a dover ritirare e riconsegnare i bagagli durante lo scalo. È molto importante etichettare i bagagli con i dati personali.
Il controllo dei documenti di viaggio
È bene assicurarsi di avere con sé tutti i documenti necessari, come, per esempio, passaporti e visti. Tutti questi documenti devono essere validi e adeguati a tutti i Paesi che si toccano, inclusi gli eventuali scali.
Avere un piano B per gli imprevisti
Bisogna sempre assicurarsi di avere un piano alternativo in caso di ritardi prolungati o di cancellazione di voli. Tutto ciò può comprendere anche la conoscenza delle opzioni di volo alternative, tenendo sempre a portata di mano i contatti della compagnia aerea. È bene considerare la possibilità di stipulare un’assicurazione di viaggio che copra problemi legati ai voli, come, per esempio, i ritardi, la cancellazione o la perdita dei bagagli.
È davvero conveniente sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia, come app di viaggio per rimanere aggiornati su eventuali modifiche all’itinerario o l’opportunità di effettuare il check-in online con le carte di imbarco digitali. Ci sono anche diverse app e servizi web che offrono informazioni in tempo reale sui voli.
Comunicato Stampa