NAPOLI – Di seguito il comunicato stampa del sindacato Azzurro:
Infatti per incapacità e volere politico a seguito delle promesse inerenti ad una immediata partenza al lavoro fatta dai governanti di Palazzo Santa Lucia ancora ad oggi un nulla di fatto.
I lavoratori dei Consorzi rifiuti si sono visti per l’ennesima volta essere stati presi in giro e raggirati in un gioco di parole e promesse non attuate da parte della Regione Campania la quale aveva loro promesso un reinserimento nel circuito lavorativo già dal 17 gennaio scorso.
A parte una piccola parte di lavoratori partiti ad inizio agosto con il progetto Asia Comune di Napoli i poveri lavoratori si ritrovano ad oggi a dover fare i conti con la dura realtà di trascorrere le frerie senza lavoro e senza soldi a seguito della incapacità da parte delle istituzioni e della politica di far decollare e partire il piano di ricollocazione.
Uniche note positive infatti risultano essere l’azione di modifica della legge regionale approvata in consiglio regionale dopo svariate sedute e difficoltà proposta dal presidente della settima commissione rifiuti da parte del on.le Gennario Oliviero che a sancito ulteriori garanzie lavorative future e il lavoro svolto dagli amici lavoratori cub del gruppo di Acerra i quali sono riusciti a seguito di dure battaglie ad ottenere un incontro programmato agli inizi di settembre con il ministro del lavoro è vice premier On.le Luigi Di Maio.
Per il resto buio assoluto.
Continua la faticosa procedura di nomina dei direttori generali degli ATO prevista per legge.
Continuano le scellerate assunzioni clientelari nel comparto rifiuti nonostante il divieto del dettato leglislativo vigente e della legge regionale 14/2016 art.44 da parte delle società che gestiscono i servizi presso i comuni campani con la complicità di sindaci e amministratori assenti al controllo e/o complici deelle assunzioni fenomeno suddetto registrato e denunciato alle competenti autorità dalla scrivente o.s. principalmente presso i comuni in provincia di Caserta nell’alto casertano.
Assenza di una seria programmazione operstiva futura degli ATO in merito alla gestione delle società provinciali e degli impianti di smaltimento.
Come sindacato nel augurare in sereno ferragosto a questi lavoratori comunichiamo che gia dal 16 agosto saremo operativi non ci fermeremo di fronte ai suddetti ritardi di attuazione della leggislatura in materia a difesa del diritto al lavoro per tutti i lavoratori dei Consorzi, saremo vigili e attenti sul applicazione della legge a tutela dei diritti dei Lavoratori interessati alla suddetta vertenza senza fare sconti a nessuno. Il lavoro è un diritto non una carità.
C.S.
Commenta con Facebook