BERNA – Cioccolata amara per gli azzurri. Il Napoli torna dalla trasferta svizzera con 0 punti, 2 goal sul groppone e il morale a terra. Della ‘cazzimma’ chiesta da Benitez nemmeno l’ombra. E così gli abulici elvetici dello Young Boys (quinti in campionato su dieci squadre) vincono (tutto sommato) con merito e ci raggiungono a 6 punti.
Benitez opera un massiccio turn over rispetto all’ultima gara di campionato. Formano il consueto 4 2 3 1 Rafael, Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho, De Guzman, Michu, Mertens e Zapata. Il tecnico avversario Forte si schiera con una formazione simile composta da Mvogo, Sutter, Von Bergen, Vilotic, Lecjacks, Sanago, Gajic, Steffen, Kubo, Nuzzolo e Hoarau. Il primo tempo vede il Napoli ‘controllare’ il gioco. Diversi sono i contropiede orchestrati dagli azzurri, ma imprecisione e supponenza fanno in modo che siano sprecati. Zapata pasticcia tanto e gli unici che riescono a rendersi pericolosi sono Mertens, sul cui tiro a giro è bravissimo Mvogo, e De Guzman, che ci prova di testa senza fortuna. I padroni di casa danno l’impressione di non essere un granché, ma le larghe maglie della difesa napoletana lasciano diverse opportunità al centravanti Hoarau, che (almeno per ora) non sfrutta. Si va così al riposo sullo 0 a 0.
La seconda frazione di gioco si apre con il vantaggio dei giallo neri di Berna. È il 52′, c’è un cross dalla sinistra, dove inspiegabilmente si trova Albiol, Hoarau (quello che la retroguardia di Benitez aveva provato a far segnare in tutti i modi durante i primi 45 minuti di gioco) ha la meglio su Jorginho e ha tutto il tempo di stoppare la palla, girarsi e tirare. Il tutto mentre Henrique rimane a guardare. Rafael battuto e1 a0 confezionato. Benitez prova a scuotere i suoi inserendo Hamsik, Callejon e Higuain nell’ultima mezz’ora. A mio giudizio i cambi dei due ex madrileni arrivano troppo tardi. Sia come sia, nel prosieguo della gara il Napoli protesta per un fallo in area di rigore avversaria su Hamsik e segna una rete con Callejon, giustamente annullata per posizione di fuorigioco. A rendere più amaro il match arriva anche il raddoppio finale di Bertone al 92′, in contropiede. Si torna in campo domenica alle ore 18. Ospite al San Paolo sarà il Verona. Avanti Napoli!
Vincenzo Cocozza